La bataille des reines

Un combattimento tra mucche, ma senza cattiveria, una grandiosa festa campestre, dove l'importante è stare insieme e gustarsi qualche specialità valdostana. La finale si svolge alla Croix Noire di Aosta la terza domenica di ottobre...

Da tempo immemorabile la battaglia delle mucche è una tipica manifestazione della realtà pastorale della Regione. In Valle d'Aosta la Bataille de Reines (Battaglia delle Regine) rappresenta un momento molto bello e particolare della vita contadina vissuta fra i pascoli dell'alta montagna.
La Bataille è il momento della festa del luogo di pascolo che si tramanda da generazioni, che culmina con l'esibizione della bovina più forte: "la Regina del cuore per la quale gioire e soffrire". Dopo essersi lungamente studiate e aver grattato furiosamente il terreno con gli zoccoli per intimidire l'avversaria, le Regine si scontrano tra loro nel combattimento aspro, ma mai cruento: non vi è alcun spargimento di sangue e la sconfitta accetta di buon grado di lasciare il campo all'avversaria più forte. La lotta avviene tra due mucche che combattono con le corna, spingendosi tra loro e vince quella che riesce ad allontanare l'avversaria. Le contendenti appartengono tutte alla razza Valdostana pezzata nera e castana, sono animali di taglia piccola e robusta, adatti a spostarsi e pascolare in luoghi impervi.
La Regina si impone in virtù della sua agilità e caparbietà, della sua muscolatura e delle sue corna che devono essere forti e ricurve in avanti. L'ereditarietà gioca un ruolo molto importante: Regina si nasce, non si diventa!
Durante la transumanza estiva quando diversi gruppi di bovine si riuniscono in una unica mandria, si manifestano istintivamente le Batailles per la designazione della "Regina dell'alpeggio".
Dopo una selezione spontanea fra le bovine che si battono per la supremazia, il combat finale darà all'alpeggio la sua Regina, a lei la scelta dell'erba più gustosa, a lei la guida della mandria!
In Valle d'Aosta viene organizzato un vero e proprio campionato dedicato alle "batailles", con 20 prove locali eliminatorie, in primavera, estate e autunno, nella valle e negli alpeggi, arrivando alla finale che viene disputata la terza domenica di Ottobre all'arena di Croix Noire, alla periferia di Aosta. Questa finale attira al campo di combattimento migliaia di appassionati, di allevatori e di semplici curiosi sia locali, che dalle regioni limitrofe, Savoia e Vallese compresi.
Le mucche partecipanti appartengono tutte alla razza bovina locale nelle varietà rodze, dal mantello più chiaro pezzato e il muso bianco, e neira, la più antica varietà di razza bovina delle Alpi.
Le mucche vengono suddivise in tre categorie di peso, partecipano le regine delle varie eliminatorie locali, le quali concorrono per i tre titoli di reina nelle rispettive catogorie. La finale è anche un grande momento di festa per gli allevatori, al termine della lunga stagione alle montagne, un ritrovarsi per commentare la produzione estiva delle fontine.
Gli storici dicono che il primo torneo organizzato su base Regionale si svolse nella Conca di Vertosan nel 1859, ma queste competizioni spontanee e naturali delle Regine sono di origine antichissima, in Valle d'Aosta esistono da quando esistono le bovine. L
'origine di questi tornei risale all'incirca al 1600 e dal 1958 la bataille è stata sostenuta e valorizzata dalla regione Autonoma Valle d'Aosta.

Dopo millenni questa tradizione è oggi ancor più viva e vera che mai e gli appassionati sono in aumento, anche fuori dal mondo contadino, e molti vengono da fuori ad assistere ai combat.
Ogni anno centinaia di bovine partecipano al torneo che seleziona le candidate per la battaglia finale, dalla quale emergerà la nuova Regina Regionale alla quale andrà un campano sostenuto da un collare di cuoio finemente decorato.
Come per i pugili, anche per le Regine ci sono diverse categorie, in funzione dell'età e del peso, la battaglia finale non è solo fra due bovine, ce ne sono a decine da vedere.
La manifestazione si chiude tra gli applausi del pubblico con la Regina che tronfia del successo ottenuto sfila con il sontuoso campano di Regina, pavoneggiandosi più di una star di Holliwood.