L'orrido e le acque minerali

 

L'ORRIDO DI PRE-SAINT-DIDIER Nei pressi del paese le acque impetuose della Dora di Verney, provenienti dalla soprastante valle del Piccolo San Bernardo, hanno scavato nella roccia una strettissima gola, creando uno spettacolo naturale di grande suggestione.

Le acque termali di Pré-Saint-Didier sono già conosciute e citate nel 1585 nella "Relatione sullo stato presente del Piemonte" dallo storico Dalla Chiesa, come acque termali curative calde. La sorgente si trova a quota 1050 s.l.m. nell'Orrido in cui scorre la Dora di Verney, l'acqua sgorga dalla montagna alla temperatura media di 33-34°C. Verso il 1830 tra l'abitato di Pré-Saint-Didier e la Dora di Verney fu costruito un nuovo stabilimento, più volte ristrutturato e ampliato nell'arco degli anni; l'attuale struttura esterna risale al 1885 circa. Oggi l'acqua termale è fatta giungere ad una fontana di pietra sulla nuova piazza di Pré-Saint-Didier dove sgorga calda da quattro cannelle.

 

Le prime notizie certificate delle acque minerali di Courmayeur, risalgono al 1680, esse sono menzionate in una lettera in cui si parla delle loro virtù e la possibilità di un loro sfruttamento, cosa che avvenne regolarmente sino alla seconda guerra mondiale. Le sorgenti principali conosciute sono: la fonte Vittoria, chiamata così in onore del Duca Vittorio Amedeo di Savoia; la fonte Margherita, e la fonte Regina. La più importante e la più sfruttata è la fonte Vittoria che sgorga abbondante da numerose polle in una grotta sotto un cono di deiezione accanto al torrente Chécrouit a monte di Dolonne. Attualmente l'acqua viene raccolta, convogliata e inviata con tubazioni sotterranee a Morgex dove viene imbottigliata in un nuovo stabilimento e commercializzata.

 

L'acqua minerale di La Saxe, solfureo-sodica, conosciuta fin dal settecento venne utilizzata per uso terapeutico sino agli inizi del secolo scorso. Attualmente non è sfruttata. La sorgente si trova di fronte al bivio per la Val Veny, poco discosta dalla strada in una zona paludosa essa sgorga da sotto un enorme masso ed è stata convogliata con una canaletta di legno in un lavatoio con tettoia. L'acqua esce ad una temperatura di circa 11°C.

 

Il COLLE DEL PICCOLO SAN BERNARDO Colle di grande importanza, fu utilizzato sin da tempi remoti come testimonia il cromlech (cerchio di pietre) situato proprio attorno alla strada attuale. In epoca romana vi erano diverse strutture fra cui una mansio ed un tempio. L'antico ospizio, abbandonato dall'ultima guerra mondiale, è stato recentemente ristrutturato ed aprirà al pubblico nel 2002. Sul Colle è presente anche il giardino botanico Chanousia, anch'esso riaperto da alcuni anni dopo un periodo di oblio post bellico. La strada è aperta abitualmente da inizio giugno a fine ottobre.


CASCATE DI LENTENEY - DERBY La cascata è visibile dalla strada statale per il traforo del Monte Bianco. Con il trascorrere del tempo le sue acque incidono sempre più l'alveo del torrente, che raccoglie le acque provenienti dalle pendici del Monte Paramont (3299 m).